Sicurezza e Legalità: a Ciampino presentato il primo rapporto “La criminalità nel Lazio”
Nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio, la Sala Consiliare “P. Nenni” di Ciampino ha ospitato il convegno sul primo rapporto “La criminalità nel Lazio”.
Organizzato dal Magg. (r) CC Antonio Blaconà in collaborazione con il Comandante della Polizia Locale di Ciampino Avv. Roberto Antonelli, l’evento è stato presieduto dal Presidente dell’Osservatorio tecnico-scientifico per la Sicurezza, la Legalità e la Lotta alla Corruzione della Regione Lazio, Gen. C.A. (r) CC Serafino Liberati.
I saluti della Sindaca di Ciampino, Avv. Emanuela Colella, hanno dato avvio al convegno, nel quale sono intervenuti il Magistrato applicato al Tribunale dello Stato Vaticano, già Procuratore Capo del Tribunale di Velletri, Dott. Giancarlo Amato, accompagnato dalla consorte Dott.ssa Donatella Passantino, il Dott. Vincenzo Rosario Spagnolo, giornalista e redattore del capitolo “Roma Bifronte”, e il Dott. Edoardo Levantini, redattore del capitolo “Mafie nel Lazio”.
A moderare l’incontro il Magg. (r) CC Antonio Blaconà, già Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino, oggi Cittadino delegato alla Legalità e alla Sicurezza e Presidente dell’A.N.CC Sezione di Ciampino.
L’iniziativa si è inserita in un percorso di approfondimento aperto al pubblico volto a rafforzare la cultura della legalità, della prevenzione e della sicurezza, attraverso il contributo di istituzioni, magistratura, Forze dell’Ordine e informazione specializzata.
Il convegno non è stato solo un’analisi numerica sull’evoluzione della criminalità sul territorio regionale, ma un forte richiamo alla coscienza civile e ha rappresentato un momento fondamentale di confronto e analisi tecnica sulla sicurezza territoriale. La massiccia partecipazione delle Forze dell’Ordine e delle istituzioni locali sottolinea la volontà comune di fare rete, consolidando quel “fronte della legalità” necessario per contrastare efficacemente i fenomeni criminali nel Lazio. Il convegno si è concluso con l’impegno condiviso di proseguire in questo percorso di monitoraggio e prevenzione, mettendo i dati del Rapporto a disposizione delle strategie operative future per una comunità sempre più sicura.
Oltre ai cittadini presenti, si è registrata la nutrita partecipazione di autorità civili, militari, associazioni e partner strategici.
Tra gli intervenuti:
- per l’Amministrazione comunale, presenti le Assessore Livia Della Corte, Prof.ssa Maria Maldini e Gabriella Sisti, i Consiglieri Simonetta Capanna, Massimo Di Benedetto, Anna Rita Contestabile e il Cittadino delegato alla Pace Michele Concilio. La Segretaria Generale del Comune di Ciampino Dott.ssa Claudia Tarascio. Per l’Ufficio Comunicazione e la Segreteria del Sindaco di Ciampino, la giornalista professionista Dott.ssa Daria Contrada, Dilva Liberatori e Irene Piras;
- per le autorità civili, presenti l’Onorevole Antonio Rugghia, l’Ing. Walter Perandini, già Sindaco della Città di Ciampino e il Funzionario (r) del Comune di Ciampino Sandro Caracci;
- per le Forze dell’Ordine, presenti: la Polizia di Stato di Marino con l’Isp. Roberto Califano, il Vice Isp. Andrea Rizzo e l’Isp. Giovanna Persico; la Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo con il Comandante Cap. Felice Izzo; la Tenenza dei Carabinieri di Ciampino con il Comandante Ten. Nicola Rigo; per l’Aeronautica Militare il Gen. B. A. (r) Carlo Greco – Presidente dell’Associazione Arma Aronautica Sezione di Ciampino, il Cap. Mauro Straffi, il Mar. Ca. Cosimo De Giorgi e il Mar. Ca. Teresa Giuliano; la Guardia di Finanza di Frascati con il Magg. Salvatore Pezzella, il Ten. Raffaele Porfidia e il Lgt. Enrico Pollina; per la Polizia Scientifica della Polizia di Stato il Dr. Dino Tancredi; per il Nucleo Radiomobile di Roma il Segretario Generale dell’Unione Sindacale Militare Interforze e Associati (USMIA) Lgt. c.s. Carmine Caforio; membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Ciampino.
- per la Polizia Locale, presenti il Comandante della Polizia Locale di Ciampino Primo Dir. Avv. Roberto Antonelli con gli Ufficiali Vice Comm. Alessandro Fortuna, Raffaele Simonelli e Paola Morgia; il Comandante Loris Mastrella del Comando di Lariano; il Vice C. Aggiunto Berenice D’Angelo e Manuela Angelelli del Comando di Nettuno; il Comandante Gabriele Di Bella del Comando di Nemi;
- per l’Agenzia Nazione dei Beni Sequestrati, presente la Dott.ssa Marzia Bortone;
- per l’associazionismo, presente la Dott.ssa Rita De Paola, Presidente dell’Associazione “Donne fuori dal silenzio”, ed Eleonora Persico della Pro Loco di Ciampino;
- per il volontariato, presente il Gruppo Comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti”;
- per il CSM di Ciampino, presente la Dott.ssa Anna Maria Galuppi;
- per le partnership strategiche esterne, presenti Emilio Citro e Giorgia Esposito della Trade Company e il Dott. Alessandro Zampana della Leonardo S.p.A.









