Sanzioni per i proprietari dei cani senza guinzaglio, microchip o bustine per la raccolta degli escrementi
La Polizia locale di Ciampino, nel corso dei consueti controlli dei parchi e delle aree verdi cittadine, ha elevato nell’ultima settimana sanzioni per oltre mille euro nei confronti di diversi proprietari di cani.
Nel corso dei controlli – effettuati nel rispetto sia delle normative nazionali e regionali che del regolamento comunale a tutela degli animali – sono state elevate sanzioni per la mancata iscrizione dei cani all’anagrafe nazionale, per l’omessa raccolta delle deiezioni, e per coloro che non avevano con se l’attrezzatura necessaria (bustine, ecc.).

Molte sono state le segnalazioni raccolte nei quartieri dagli agenti in servizio di polizia di prossimità . In particolare, parecchi cittadini hanno lamentato la diffusa inciviltà di alcuni proprietari, sia nello sporcare le strade e le aree verdi della città , sia nel non rispettare l’obbligo di condurre al guinzaglio i cani nelle aree aperte al pubblico passaggio. Oltre alle sanzioni, gli agenti hanno effettuato una azione di informazione sulle corrette modalità di conduzione degli animali e sulla campagna promozionale di iscrizione all’anagrafe canina – promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ciampino con il patrocinio della Regione Lazio e con il contributo dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Roma e dell’Enpa – finalizzata alla lotta al randagismo e all’abbandono, che ha portato alla dotazione di microchip a prezzi convenzionati di oltre 40 cani.