La nascita di Ciampino
Il Comune di Ciampino nasce come ente autonomo con la Legge Regionale n. 69 del 25 settembre 1974, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio il 4 ottobre dello stesso anno.
In precedenza, Ciampino era una frazione del Comune di Marino ed era presidiata da un piccolo nucleo dell’allora Polizia Municipale, spesso composto da una sola pattuglia motociclistica.
Tra gli agenti operativi vi era Giulio Polidori, che, in seguito alla scissione tra Marino e Ciampino, venne nominato primo Comandante della Polizia Municipale dal Sindaco Felice Armati, primo Sindaco della città.
Il Comando, con sede iniziale in via Carlo Pirzio Biroli n. 33, contava 7 agenti (poi diventati 13) oltre al Comandante, e disponeva di una Fiat 128 e di motociclette Moto Guzzi V50.
L’ampliamento del 1981
Il 1981 rappresenta un momento di svolta per il Comando.
Il rapido aumento demografico, legato all’urbanizzazione delle aree di via Mura dei Francesi (Zona 167), del quartiere Acqua Acetosa e della zona industriale di viale J. F. Kennedy, rese necessario il potenziamento dell’organico.
L’Amministrazione Comunale bandì quindi un concorso per l’assunzione di 22 nuovi agenti di Polizia Municipale.
Nello stesso periodo, il Comando si trasferì nella nuova sede di viale del Lavoro n. 71, all’interno di una palazzina ristrutturata dell’ex Cantina Sociale (dove oggi sorge il Municipio).
Il 2 maggio 1985 si completò l’assunzione dei nuovi agenti e il parco mezzi venne ampliato con una Fiat Ritmo e due Fiat Panda.
La costituzione del Corpo
L’11 luglio 1991 viene ufficialmente costituito il Corpo della Polizia Municipale di Ciampino, con l’approvazione del Regolamento tramite la Delibera di Consiglio Comunale n. 60, sotto la guida del Sindaco Paolo Pierantonio.
Nel 1994, il primo Comandante, Giulio Polidori (“Alfa 1”), lascia l’incarico per raggiunti limiti di servizio. Il comando provvisorio viene affidato all’Ufficiale Stefano Bidini, fino al dicembre dello stesso anno.
In attesa dell’espletamento del concorso pubblico, l’incarico viene temporaneamente ricoperto dal Maggiore Vincenzo Macinanti, proveniente dalla Polizia Municipale di Roma.
Il 22 dicembre 1995, il vincitore del concorso, Dott. Marco Alia, assume ufficialmente il ruolo di Comandante. In questo periodo vengono acquistati nuovi mezzi operativi:
- Alfa Romeo 146
- 4 Moto Guzzi Multistrada 750
- Autovelox 104 C2
Viene inoltre realizzato il primo crest ufficiale del Corpo, con il motto “E Pluribus Unum”.
Incidente tragico in servizio
Il 23 luglio 1999, intorno alle ore 12:00, il collega Elio Orsini, marito e padre di due figlie, perde la vita in servizio mentre stava effettuando un rilievo fotografico al km 17,800 di via Appia Nuova, investito da un pirata della strada.
Un evento drammatico che ha segnato profondamente l’intera comunità.
Il Giubileo del 2000
In occasione del Giubileo del 2000 a Tor Vergata, la Polizia Municipale di Ciampino svolse un ruolo centrale, operando presso la centrale interforze per l’accoglienza e l’assistenza di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.
Dopo il primo raduno in Piazza Kennedy, venne organizzato il corteo verso via di Morena e successivamente verso Tor Vergata, garantendo sicurezza, viabilità e supporto logistico.
Da Polizia Municipale a Polizia Locale
Con la Riforma Costituzionale n. 3/2001, le competenze in materia di sicurezza vengono attribuite alle Regioni.
Di conseguenza, la Polizia Municipale assume la denominazione di Polizia Locale, per sottolineare il legame diretto con il territorio e le nuove funzioni operative.
Roma Capitale, grazie al proprio statuto speciale, ha mantenuto la denominazione di Polizia Municipale.
Anche Ciampino ha adottato la nuova denominazione, avviando un processo di riorganizzazione che ha portato alla creazione del NOPP – Nucleo Operativo Polizia di Prossimità, con l’obiettivo di rafforzare il contatto con cittadini, attività commerciali e artigianali e contrastare i fenomeni di microcriminalità.
La Polizia di prossimità
Nel 2003, su impulso dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Walter Enrico Perandini, la Polizia Locale di Ciampino aderisce al progetto regionale “Polizia di Prossimità”.
Grazie al finanziamento ottenuto, viene acquistato un Ufficio Mobile Fiat Ducato, che consente di svolgere attività di presidio direttamente nei quartieri della città, con la presenza di almeno un Ufficiale e due Agenti.
Il nuovo Comandante
Il 23 giugno 2006, il Comandante Marco Alia si trasferisce al Comune di Guidonia.
Dal 23 giugno al 17 luglio, l’incarico ad interim viene svolto dall’Ufficiale Carlo Gioiosi.
Il 17 luglio 2006, il Sindaco Perandini affida l’incarico di Comandante all’Avv. Roberto Antonelli, che guiderà il Corpo per oltre vent’anni.
Nel corso degli anni, la Polizia Locale di Ciampino si è dotata di:
- progetti avanzati per la sicurezza urbana
- una moderna Centrale Operativa per il monitoraggio in tempo reale delle pattuglie
- strumenti per le visure digitali
- dispositivi per il controllo di alcool e sostanze stupefacenti
Le pattuglie operano in collaborazione con le altre Forze di Polizia e sono dotate di etilometri, alcol test e drug test, anche grazie a un veicolo “Ufficio Mobile” appositamente attrezzato.
La videosorveglianza del territorio
In accordo con l’Amministrazione Comunale, è stato avviato un progetto di videosorveglianza che prevede l’installazione di 10 telecamere a tutela dei parchi pubblici e dei plessi scolastici, frequentemente bersaglio di atti vandalici.
Il progetto include anche il controllo della Zona a Traffico Limitato (ZTL), che consentirà, in determinate fasce orarie, il transito esclusivo ai residenti e al traffico autorizzato.