Skip links
blank

Ciampino celebra il ciclismo con la 19ª edizione del “Memorial Antonio De Felice”

Nella mattinata di oggi le strade di Ciampino e Marino hanno ospitato la 19ª edizione del “Memorial Antonio De Felice”, la tradizionale gara ciclistica su strada che ogni anno richiama giovani atleti e appassionati , rappresentando un importante appuntamento sportivo per il territorio.

Alla manifestazione ha preso parte per l’intera durata dell’evento la Sindaca di Ciampino, Avv. Emanuela Colella, che ha seguito da vicino le diverse fasi della competizione, testimoniando l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso le iniziative sportive e associative del territorio.

La manifestazione, organizzata dall’ASD Ciampino Bike in collaborazione con Piesse Cycling Team, ASD Santa Maria delle Mole, ASD Team 0.21 e Scorta Tecnica Vessella, con il patrocinio del Comune di Ciampino, si è articolata in due competizioni: una gara dedicata agli esordienti e una agli allievi FCI (Federazione Ciclistica Italiana).

La prima competizione, riservata agli esordienti, si è svolta interamente nel territorio comunale di Ciampino lungo un percorso ad anello che ha interessato via dell’Ospedaletto, via dei Laghi, via Bruxelles e via Mura dei Francesi. La seconda gara, dedicata agli allievi FCI, ha coinvolto invece i territori dei Comuni di Ciampino e Marino, attraversando alcune delle principali arterie viarie dell’area e offrendo ai partecipanti un percorso tecnico e impegnativo.

Entrambe le competizioni hanno registrato una significativa partecipazione di atleti provenienti da diverse realtà sportive del territorio regionale e nazionale, confermando il valore sportivo e aggregativo di una manifestazione che, giunta alla sua diciannovesima edizione, rappresenta ormai un appuntamento consolidato nel panorama ciclistico locale.

Al termine delle gare si è svolta la cerimonia di premiazione presso il Centro Polivalente di via Cuneo, durante la quale sono stati premiati i vincitori delle diverse categorie e sono stati conferiti riconoscimenti alle associazioni, ai volontari e a tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione e alla riuscita dell’evento.

Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione in condizioni di massima sicurezza, la Polizia Locale di Ciampino, coordinata dal Comandante Avv. Roberto Antonelli, ha attivato una Centrale Operativa unica di coordinamento e ha curato l’organizzazione dei servizi di scorta, vigilanza e presidio lungo l’intero percorso di gara, in collaborazione con il personale incaricato della scorta tecnica.

Fondamentale è stato il contributo delle altre realtà istituzionali e associative che hanno collaborato alle attività di supporto e assistenza. In particolare, si ringraziano la Polizia Locale di Marino, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, che ha garantito la presenza di oltre cinquanta volontari, l’organizzazione proponente ASD Ciampino Bike, i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti”, i Volontari dell’Associazione Regionale del Lazio Vigili Urbani in Pensione (V.U.P.) e le attività imprenditoriali ricadenti nelle aree interessate dalla manifestazione.

L’impegno congiunto di tutte le realtà coinvolte ha consentito il regolare svolgimento dell’evento, assicurando la tutela degli atleti e della cittadinanza e permettendo a partecipanti e spettatori di vivere una mattinata all’insegna dello sport, della partecipazione e del ricordo di Antonio De Felice, figura alla quale la manifestazione è dedicata.

(R.A. – R.S.)

2 Visualizzazioni
Polizia Locale Ciampino
Home
Chiamaci
Il Comando
Cerca
×
Visualizza
Drag