È opinione comune che il lavoro della Polizia Locale si limiti alla regolazione del traffico e alla viabilità . In realtà , le funzioni dell’Agente di Polizia Locale sono molto più ampie e articolate: comprendono compiti di polizia amministrativa, giudiziaria e sicurezza, attribuiti dalla legge e dai regolamenti, e mirano a tutelare la comunità in tutti i suoi aspetti.
Sul territorio comunale, la Polizia Locale di Ciampino si occupa della tutela dei beni pubblici, della sicurezza dei cittadini e del regolare funzionamento dei servizi. Controlla le attività commerciali, prevenendo e reprimendo abusi a danno dei consumatori, e verifica il rispetto delle norme igienico-sanitarie nei mercati e nei pubblici esercizi. Si occupa della salubrità del suolo e delle abitazioni, e vigila affinché l’attività edilizia si svolga in conformità alle leggi, prevenendo abusi in materia di costruzioni, demolizioni e restauri.
Le attività operative del Comando includono la polizia stradale, con pattuglie dedicate all’infortunistica, al controllo di alcol, droghe e velocità ; il NOPP – Polizia di Prossimità , per un contatto diretto con cittadini e quartieri; la tutela delle persone fragili, dei consumatori e degli animali; la polizia scientifica, per attività investigative specialistiche; e il Nucleo Cinofili, impiegato in operazioni antidroga e di ordine pubblico.
Grazie a competenze specialistiche, mezzi moderni e strumenti tecnologici avanzati, la Polizia Locale di Ciampino è in grado di offrire risposte rapide ed efficaci, promuovendo sicurezza, legalità e qualità della vita per tutta la comunità .